Condizioni Generali di Contratto valide dal 01 Luglio 2021

1. OGGETTO DEL CONTRATTO

1.1. TELENIACOM S.r.l. (di seguito “TELENIACOM”) fornirà al Cliente (di seguito “Cliente”) un servizio informatico-telematico di trasmissione dati (di seguito il “Servizio”), meglio specificato nella “Descrizione del Servizio, e nella relativa Scheda di Adesione al Servizio che, unitamente ad eventuali allegati, costituiscono il contratto (di seguito “Contratto”) di fornitura del Servizio.

1.2. TELENIACOM fornirà il Servizio al Cliente in conformità alla normativa nazionale, comunitaria ed internazionale.

2. RAPPORTO CONTRATTUALE CLIENTE – TELENIACOM

2.1. Le presenti Condizioni Generali saranno applicabili al rapporto contrattuale instaurato tra il Cliente e TELENIACOM unitamente alle condizioni tecnico – economiche di erogazione del Servizio contenute nella Descrizione del Servizio  e nella Scheda di Adesione al Servizio.

2.2 Il presente contratto è valido solo se sottoscritto dalla categoria di Cliente (persona fisica o persona giuridica) a cui è effettivamente destinata la proposta commerciale. Un cliente persona fisica non può validamente sottoscrivere offerte destinate alle sole persone giuridiche, così come un cliente persona giuridica non può validamente sottoscrivere offerte destinate alle sole persone fisiche.

3. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

3.1. Il contratto si perfeziona nel momento in cui TELENIACOM attiva il Servizio. Laddove non sia diversamente concordato per iscritto tra le Parti, il Servizio verrà erogato collegando l’infrastruttura di TELENIACOM agli apparati installati presso il Cliente, il quale avrà legittimo titolo per detenerli.

3.2. Le specifiche modalità di prestazione del Servizio e le correlate caratteristiche sono contenute nella Scheda di Adesione al Servizio.

3.3. Resta inteso che sarà responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra i suoi apparati e l’interfaccia dell’infrastruttura di rete, a meno che tali apparati non siano stati forniti (in comodato, noleggio o vendita) da TELENIACOM.

3.4. Nel caso di pacchetti di Servizio che prevedono banda minima statisticamente garantita, TELENIACOM non potrà essere considerata responsabile nel caso in cui tali valori di banda non siano raggiunti. Il Cliente sottoscrivendo tale contratto, espressamente dichiara di non avere nulla a pretendere da TELENIACOM nell’ipotesi in cui tali valori di banda non siano raggiunti.

3.5. Le caratteristiche di banda indicate nei profili si riferiscono a valori di PCR.

3.6. Il fattore di BMG è pari al 90%, valore rilevato su base statistica.

4. FACOLTÀ DI SUBAFFIDAMENTO

Ferma restando la responsabilità diretta di TELENIACOM nei confronti del Cliente per lo svolgimento delle prestazioni previste dal Contratto, resta inteso che TELENIACOM potrà avvalersi di Terzi da essa selezionati, provvedendo in tal caso a tutti gli adempimenti previsti dalle normative vigenti.

5. VARIAZIONI DEL SERVIZIO RELATIVE ALLA RETE DEL CLIENTE

5.1. TELENIACOM si riserva il diritto di modificare le caratteristiche del Servizio ovvero di alcune componenti dello stesso, informando tempestivamente e per iscritto il Cliente .

5.2. Il Cliente si impegna a concordare preventivamente con TELENIACOM qualsiasi variazione afferente alla propria rete che possa avere impatto, direttamente o indirettamente, sul Servizio.

6.APPARATI E CORRELATA INSTALLAZIONE

6.1. Alcuni dei Servizi regolati dal presente contratto, prevedono la possibilità per il Cliente di ottenere gli apparati da parte di TELENIACOM.

– In caso di fornitura in comodato d’uso il Cliente è tenuto a custodire ed a conservare i beni oggetto del comodato con diligenza e a servirsene solo per l’ uso specifico oggetto del presente contratto. TELENIACOM non avrà nessuna responsabilità in ordine al funzionamento o a eventuali difetti degli apparati concessi in comodato, impegnandosi solo alla sostituzione dell’apparecchio che risultasse difettoso e nei casi in cui il malfunzionamento fosse da addebitare a difetto di fabbricazione. L’eventuale guasto o rottura dovuta a cause imputabili al Cliente, a terzi o anche a forza maggiore o caso fortuito, resterà a carico del Cliente. Il Cliente si obbliga a restituire a TELENIACOM l’apparato alla scadenza del presente contratto, in buono stato e funzionante come gli era stato affidato al momento della stipula del contratto salvo il normale uso. E’ facoltà di TELENIACOM nel caso in cui l ‘apparato non sia restituito in buono stato salvo il normale uso, richiedere al Cliente il ristoro dei relativi costi. Il Cliente verrà ritenuto responsabile nei confronti di TELENIACOM nei casi in cui l’apparato non venisse riconsegnato a TELENIACOM a fine periodo contrattuale.

– In caso di fornitura in vendita, anche rateale, TELENIACOM non sarà ritenuta ne ritenibile responsabile in ordine al mancato funzionamento dei prodotti sui quali resta valida la garanzia del produttore e/o ogni eventuale integrazione che dovesse scegliere il Cliente. TELENIACOM ha diritto a pretendere unicamente il proprio credito.

6.2. Nel caso in cui le caratteristiche del Servizio, così come specificate nella Descrizione del Servizio e nelle Schede di Adesione al Servizio, ovvero la sottoscrizione di specifici contratti, comportino l’installazione da parte di TELENIACOM di apparati, software, attrezzature, sarà cura del Cliente attrezzare in maniera appropriata i locali idonei ad ospitarli o gli apparati con essi interagenti, sulla base delle indicazioni e delle specifiche tecniche fornite da TELENIACOM. Il Cliente pertanto provvederà a proprie spese e sotto la sua esclusiva responsabilità, ad eseguire tutti i necessari lavori di condizionamento elettrico, ambientale e meccanico.

7. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E LICENZE D ‘USO

7.1. Laddove sia inclusa nel Servizio la fornitura di software, di pacchetti e /o supporti informatici, di programmi applicativi e di ogni altro accessorio (ivi compreso il manuale d ‘uso), nonché i contenuti dei canali tematici i correlati diritti di proprietà intellettuale, nonché i contenuti dei canali tematici, resteranno di esclusiva titolarità di TELENIACOM ovvero dei suoi subfornitori. Il Cliente non potrà (a patto di esplicita autorizzazione da parte di TELENIACOM):

– riprodurre, duplicare, ovvero consentire che altri riproducano o duplichino totalmente o parzialmente il contenuto dei predetti software, di pacchetti e/o supporti informatici, ovvero dei correlati manuali d ‘uso e dei canali tematici;

– cedere a titolo oneroso o gratuito a terzi il contenuto dei predetti software, di pacchetti e/o supporti informatici, ovvero dei correlati manuali d ‘uso e dei canali tematici;  

– consentire l’utilizzo da parte di terzi il contenuto dei predetti software, di pacchetti e/o supporti informatici, ovvero dei correlati manuali d ‘uso e dei canali tematici;

8.VARIAZIONI E COMUNICAZIONI

8.1. TELENIACOM, per sopravvenute e comprovate esigenze tecniche, potrà, previa comunicazione al Cliente, aggiornare i corrispettivi per i Servizi nonché variare e presenti Condizioni Generali.

8.2. Le comunicazioni di TELENIACOM al Cliente saranno effettuate per iscritto, anche congiuntamente alle fatture. Esse potranno essere altresì effettuate attraverso comunicazione scritta separata, ovvero via sms, o mediante documento informatico e si intenderanno conosciute se inviate all’ultimo indirizzo o numero di telefono reso noto dal Cliente.

8.3. Se l ‘ipotesi prevista al punto 8.1 comporterà un aumento del prezzo dei Servizi o di altri oneri economici a carico del Cliente, TELENIACOM provvederà a comunicarlo al Cliente almeno 30 giorni prima dell’efficacia dell’aumento, In questo caso il Cliente potrà recedere dal Contratto con le modalità e nei termini stabiliti nelle presenti Condizioni Generali. In mancanza, le variazioni si intenderanno accettate dal Cliente.

8.4. Qualsiasi intervento relativo al funzionamento dei Servizi dovrà essere eseguito esclusivamente da TELENIACOM o da terzi da essa incaricati, muniti di apposita documentazione di riconoscimento.

8.5. Il Cliente dovrà tempestivamente comunicare a TELENIACOM ogni variazione dei propri dati identificativi ed in particolar modo quelli necessari per la fatturazione.

8.6. TELENIACOM provvederà a spedire ogni documento a mezzo posta ordinaria e/o raccomandata addebitandone al cliente le relative spese generate. È facoltà del cliente richiedere un mezzo di invio virtuale (email, pec); TELENIACOM si riserva di applicare tale modalità esclusivamente in caso di applicabilità e di compatibilità con i servizi e prodotti oggetto della fatturazione stessa.

9. ONERI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

l Cliente si obbliga a:

– consentire l’accesso a TELENIACOM, ovvero a Società da questa incaricate, ai suoi siti, mettendo contestualmente a disposizione tutte le informazioni e o attrezzature che risultino indispensabili al fine di consentire il corretto adempimento delle prestazioni contrattuali;

– non intervenire o manomettere, direttamente o mediante terzi, le apparecchiature, il software e più in generale qualsivoglia prodotto messogli a disposizione da TELENIACOM;

– è obbligo del Cliente la segnalazione di rischi specifici che potrebbero causare danni a personale TELENIACOM ovvero a società da questa incaricate, che provvederanno all’installazione degli apparati;

– non divulgare a terzi password, login o qualsiasi altra tipologia di chiavi d ‘accesso. 

– assumersi ogni responsabilità derivante dall’utilizzo dello spazio disco sull’area utenti del Web server messo a disposizione da TELENIACOM, (se previsto), in particolare relativamente alle eventuali pretese avanzate a qualunque titolo da terzi;

– nel caso di recesso antecedente alla data di attivazione del Servizio, il Cliente dovrà comunque corrispondere a TELENIACOM i costi fino a quel momento sostenuti da quest’ultima per l’attivazione del Servizio.

10. INDIRIZZI IP

10.1. Ove previsto nel Servizio, TELENIACOM assegnerà al Cliente uno o più indirizzi IP.

10.2. TELENIACOM rimarrà comunque titolare degli indirizzi IP assegnati e potrà riassegnare gli stessi, laddove il Cliente non li utilizzi, ovvero sia cessato il rapporto contrattuale.

*** Contenuto in Aggiornamento, parti mancanti ***

error: Alert: Content is protected !!