indirizzo IP di Mello: conosciamolo!

indirizzo IP di Mello: conosciamolo!

IP CG-NAT, IP Pubblico e IP Pubblico Statico

Quando ti colleghi ad internet ti viene assegnato un indirizzo IP.

Esistono tre categorie di indirizzamenti: IP CG-NAT, IP Pubblico e IP Pubblico Statico. Nella maggior parte dei casi, un IP CG-NAT, in ambito residenziale o d’ ufficio è sufficiente. Potrai infatti navigare in internet, fare streaming, giocare online, connettere i tuoi dispositivi smart nel cloud e molto altro. 

Alcuni software o dispositivi hanno, tuttavia, necessità per cui l’ IP CG-NAT diventa una forte limitazione.

Facciamo alcuni esempi:

  1. Il Gamer che ospita il suo server localmente per permettere ai suoi amici di giocare online. In questo caso la soluzione migliore è un IP Pubblico.
  2. Il Gestore di un sistema di VideoSorveglianza. In questo caso la soluzione migliore è un IP Pubblico Statico.

Per tutti gli altri casi più comuni, IP CG-NAT attivo gratuitamente è la migliore soluzione.

Ma cosa cambia tra IP Pubblico Base ed IP Pubblico Statico?

Si tratta, in entrambi i casi, di indirizzamenti accessibili dall’esterno e che identificano – in quel dato momento – una fornitura internet di un utente.

  1. IP Pubblico Base: è un indirizzo di tipo IPv4 e/o IPv6 che può variare nel tempo oppure al verificarsi di determinate condizioni: il router viene riavviato dal cliente, c’è una interruzione della corrente, si scollega il cavo di linea.
  2. IP Pubblico Statico: è un indirizzo di tipo IPv4 e/o IPv6 che non varia nel tempo e rimane costante sin dalla assegnazione effettuata in fase contrattuale. Anche scollegando il router, staccando il cavo di linea oppure in caso di interruzione della corrente, alla riconnessione l’indirizzo IP Pubblico Statico rimarrà sempre uguale.

Scegliere un IP Pubblico sia esso “Base” che “Statico” permette all’ utente domestico o business di raggiungere remotamente i propri dispositivi (pensiamo alla domotica), permettere di creare server VPN per connettersi a casa quando è in giro (pensiamo al lavoratore che ospita sul PC di casa i contratti) o al Gamer per far connettere i suoi amici e giocare. E se sono un ufficio e voglio farmi un piccolo server? IP Pubblico Statico fa al tuo caso.

Attenzione ai rischi

Se l’indirizzo IP del tuo dispositivo è Pubblico, il tuo sistema è più esposto ad attacchi informatici. L’IP è come la porta di casa, una volta trovata basta forzarla. Se il router di casa utilizza un indirizzo IP Pubblico (a maggior ragione se statico), una vulnerabilità sul router o su un dispositivo di casa raggiungibile dall’ esterno può permettere a sconosciuti di avere il controllo della vostra linea. Già ora, esistono motori di ricerca come Shodan con cui è possibile esplorare i dispositivi connessi a Internet in tutto il mondo.

Alcune misure di sicurezza

Alcune piccole abitudini possono migliorare la sicurezza dei tuoi dispositivi e rendere più difficile il lavoro di qualche malintenzionato:

  1. Mantieni aggiornato il firmware del router per approfittare delle correzioni di bug e vulnerabilità.
  2. Utilizza una password del router (quella per accedere alla interfaccia di gestione) ad elevata complessità, facendo un mix tra lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
  3. Installa un software antivirus affidabile e imposta gli aggiornamenti automatici.
Come richiedere un indirizzo IP Pubblico Base o Statico?

La richiesta può essere fatta direttamente in area privata e comporta i costi esposti direttamente in procedura. Con l’attivazione dell’Indirizzo IP di qualsiasi tipo, Mello e sue collegate non può essere in alcun modo ritenuto responsabile di eventuali guasti o problemi riscontrati a dispositivi, linea o rete del cliente.