Configurazione MELLO VOICE su Router AVM FRITZ!Box

AVM_FRITZ.png

Configurazione Semplificata, con nuovo Firmware

Grazie alla preconfigurazione delle nostre linee, disponibile con l’aggiornamento del Firmware AVM, è possibile procedere alla configurazione WEB semplificata tramite preconfigurazione.

Da oggi sarà infatti unicamente necessario selezionare OpenSky/Messagenet come operatore e procedere indicando unicamente il numero telefonico, il proprio URI (Utente VoIP) e la relativa password per ultimare la configurazione, con le ottimizzazioni necessarie alla gestione corretta del servizio:

file-3.gif

La registrazione è su protocollo TCP, con un Register Expire di 5 minuti, ottimizzata pertanto per scenari di NAT complessi.


Configurazione Generica 

La seguente configurazione è valida per tutti quei modelli aggiornabili alla versione 6.83, vale a dire: 749075607430727273907581.

La configurazione avviene tramite interfaccia WEB:

Assistenti > Gestione dei propri numeri

file-3.gif

Aggiungi numero

file-4.gif

Selezionare tra Connessione basata su IP (no RTG o ISDN, solo VoIP) e Connessione di rete fissa e connessione DSL. Selezioniamo ad es. la prima

file-5.gif


Parametri di Registrazione

file-6.gif

Cliccare su Avanti, controllare la configurazione e proseguire (sempre cliccando su Avanti).

Una volta registrato, da Telefonia > Propri numeri > Modifica numero (icona a forma di matita) entrare nella configurazione Messagenet e modificare la Dimensione del pacchetto in millisencondi, selezionando “20” dal menu a tendina.


file-7.gif


Problemi di NAT Traversal

Se il FRITZ!Box è collegato con la porta LAN1 come WAN dietro ad un altro Modem(Router), nelle modalità Avanzate dal menu Telefonia > Propri Numeri > Impostazioni attivare l’opzione per l’inoltro dei pacchetti voce e selezionare 30sec dal menu a tendina

file-8.gif


Più Numeri Chiamanti su singolo Account VoIP

Con il nuovo firmware è possibile configurare il Fritz!Box per gestire Account VoIP con più numerazioni.

Scegliamo (e comunichiamo a Mello) la modalità di scelta con “P-Preferred Identity”:

  • Visualizzazione del Numero:
    image001.jpg
  • Informazioni sull’Ubicazione:
    image002.jpg
  • Numero Interno del Fritz!Box:
    N.B.: ignorare quanto riportato nel riferimento con asterisco…
    image012.pngimage013.png
  • Soprattutto questa opzione, nonostante quanto scritto, è necessario non sia attiva:
    image011.png

Configurazione con trasporto TCP

Nuovo Firmware – Default TCP

Tramite il nuovo Firmware AVM con preconfigurazione (vedi sopra) il default per la configurazione del trunk sarà TCP con un lease di registrazione basso.

È possibile ripristinare comunque il trasporto su UDP procedendo, alla stregua dei firmware precedenti, con la configurazione generica: in questo modo sarà possibile selezionare manualmente il trasporto:

file-5.gif

Firmware Precedenti – Default UDP

Al fine di connettervi al servizio VoIP impiegando SIP su trasporto TCP, seguire le indicazioni di configurazione seguenti:

AVM_tcp_anon.gif