Verifiche tecniche – Servizio di Accesso ad Internet e Servizio Voce – LED dei Dispositivi

Come controllare lo status dei LED dell’ONT e del Router

Di seguito una tabella riepilogativa del significato dei led frontali dei dispositivi:

ONT
LEDStato / descrizioneVerifiche da eseguire
PowerSe è spento: il dispositivo non è alimentato dalla rete elettrica.Assicurarsi che il dispositivo sia acceso.
Se si utilizza una multipresa, verificare che questa sia funzionante e accesa.
Controllare l’integrità del cavo e dell’alimentatore.
PONSe è spento o lampeggiante: il segnale ottico non viene rilevato correttamente.Provare a riavviare il dispositivo.
Se il problema persiste controllare che:il connettore ottico sia correttamente inserito sia nella presa a muro che sul dispositivo;la fibra ottica tra la presa a muro e il dispositivo non sia schiacciata o faccia troppe curve.
LANSe è spento: il router non è collegato all’ONT.Assicurarsi che il cavo di rete sia correttamente collegato tra la porta LAN dell’ONT e la porta corretta del router.
Controllare che il router sia acceso.
FRITZ!BOX 7530
LEDStato / descrizioneVerifiche da eseguire
Power/DSLSe è spento: il dispositivo non è alimentato dalla rete elettrica.Se si utilizza una multipresa, verificare che questa sia funzionante e accesa.
Controllare l’integrità del cavo e dell’alimentatore.
WLANSe è acceso, la funzione wireless è attiva.
Se è spento, la funzione wireless non è attiva.
Se lampeggia, sono in esecuzione modifiche o è in atto la registrazione di un dispositivo tramite WPS.
FRITZ!BOX 5530 Fiber
LEDStato / descrizioneVerifiche da eseguire
Power/FiberSe è spento: il dispositivo non è alimentato dalla rete elettrica.Se si utilizza una multipresa, verificare che questa sia funzionante e accesa.
Controllare l’integrità del cavo e dell’alimentatore.
WLANSe è acceso, la funzione wireless è attiva.
Se è spento, la funzione wireless non è attiva.
Se lampeggia, sono in esecuzione modifiche o è in atto la registrazione di un dispositivo tramite WPS.
ZTE H3140
LEDStato / descrizioneVerifiche da eseguire
PowerSe è spento il dispositivo non è alimentato dalla rete elettrica; se è rosso fisso il dispositivo sta eseguendo l’autorilevamento.Assicurarsi che il dispositivo sia acceso.
Se si utilizza una multipresa, verificare che questa sia funzionante e accesa.
Controllare l’integrità del cavo e dell’alimentatore.
LineaSe è spento: il dispositivo non è acceso o la porta WAN è disabilitata.Accendere il dispositivo.
Controllare che il cavo sia inserito nella porta ethernet 4.
WebSe è rosso fisso: il router sta effettuando la connessione o non riesce a connettersi.Se entro qualche minuto il led non diventa verde lampeggiante, occorre controllare il corretto cablaggio.
Se il cablaggio risulta corretto, contattare l’assistenza per verificare l’esistenza di un problema amministrativo o tecnico.
WIFISe è spento: l’interruttore RF WLAN è spento.Accendere l’interruttore RF WLAN.
VoceSe è spento: il servizio non è attivo.Se il servizio MELLO VOICE è stato acquistato contattare l’assistenza.
ZTE H3600
LEDStato / descrizioneVerifiche da eseguire
PowerSe è spento il dispositivo non è alimentato dalla rete elettrica; se è rosso fisso il dispositivo sta eseguendo l’autorilevamento.Assicurarsi che il dispositivo sia acceso.
Se si utilizza una multipresa, verificare che questa sia funzionante e accesa.
Controllare l’integrità del cavo e dell’alimentatore.
BroadbandSe è spento: il dispositivo non è acceso o la porta WAN è disabilitata.Accendere il dispositivo.
Controllare che il cavo sia inserito nella porta ethernet 4.
InternetSe è rosso fisso: il router sta effettuando la connessione o non riesce a connettersi.Se entro qualche minuto il led non diventa verde lampeggiante, occorre controllare il corretto cablaggio.
Se il cablaggio risulta corretto, contattare l’assistenza per verificare l’esistenza di un problema amministrativo o tecnico.
2G/5GSe è spento: l’interruttore RF WLAN è spento.Accendere l’interruttore RF WLAN.
Phone1/Phone2Se è spento: il servizio non è attivo.Se il servizio MELLO VOICE è stato acquistato contattare l’assistenza.
ZTE H6645P
LEDStato / descrizioneVerifiche da eseguire
PowerSe è spento il dispositivo non è alimentato dalla rete elettrica; se è rosso fisso il dispositivo sta eseguendo l’autorilevamento. È verde lampeggiante in fase di boot e verde fisso durante il normale utilizzo.Assicurarsi che il dispositivo sia acceso.
Se si utilizza una multipresa, verificare che questa sia funzionante e accesa.
Controllare l’integrità del cavo e dell’alimentatore.
InternetSe è spento: il gateway è spento.Controllare l’alimentazione, il cablaggio e verificare la corretta configurazione. Se il problema persiste contattare l’assistenza.
WANSe è spento: il router non è collegato correttamente o la porta WAN è stata disabilitata.Se il cablaggio risulta corretto, controllare di non aver disabilitato la porta WAN.
LANSe è spento: nessun dispositivo è collegato alle porte LAN. 
2G/5GSe è spento: l’interruttore RF WLAN è spento.Accendere l’interruttore RF WLAN.
Phone1Phone2Se è spento: il servizio non è attivo.Se il servizio MELLO VOICE è stato acquistato contattare l’assistenza.
ADB Thunder AX3600
LEDStato / descrizioneVerifiche da eseguire
PowerSe è spento il dispositivo non è alimentato dalla rete elettrica.Assicurarsi che il dispositivo sia acceso.
Se si utilizza una multipresa, verificare che questa sia funzionante e accesa.
Controllare l’integrità del cavo e dell’alimentatore.
InternetSe è spento: il gateway è spento.Controllare l’alimentazione, il cablaggio e verificare la corretta configurazione. Se il problema persiste contattare l’assistenza.
WANSe è spento: il router non è collegato correttamente o la porta WAN è stata disabilitata.Se il cablaggio risulta corretto, controllare di non aver disabilitato la porta WAN.
LANSe è spento: nessun dispositivo è collegato alle porte LAN. 

Per il significato dei led o di spie di errore in router non forniti da MELLO è necessario consultare il relativo manuale del produttore.